1° giorno – 23 Magg. 2025 – Cuneo > Barcellonette > Aix en Provence
Sistemazione in autopullman granturismo e partenza da Cuneo e dintorni per la Francia attraverso il colle della Maddalena.
Sosta a Barcelonette per la prima colazione ed arrivo a metà mattinata a Sisteron, perla dell’Alta Provenza. La cittadella offre un panorama mozzafiato sulla roccia della Baume, i tetti della città, le rive del fiume e le montagne circostanti.
Passeggiata libera tra le vie del pittoresco centro storico. Continuazione per Aix en Provence città universitaria nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra della Francia meridionale. Qui nacque il pittore post-impressionista Paul Cézanne ed è ancora possibile visitare il suo Atelier. Passeggiata nel Cours Mirabeau e nei luoghi di maggior interesse, tra cui la cattedrale.
Pranzo libero in corso di giornata. Sistemazione nel tardo pomeriggio in hotel nei dintorni della città. Cena e pernottamento.
2° giorno – 24 Magg. 2025 – Saintes Maries de la Mer > Cuneo
Prima colazione in hotel. Partenza per Saintes Maries de la Mer, pittoresca cittadina della Camargue si trasforma e si ammanta di un fascino senza tempi grazie al Pellegrinaggio dei Gitani che qui si radunano il 23 e 24 Maggio per venerare la loro patrona Santa Sara la Nera, la cui statua e le cui reliquie sono custodite nella cripta della Chiesa. Un tripudio di usanze tipiche, colori, musica: una occasione unica per vivere una autentica festa popolare. Pranzo libero. Nel pomeriggio, la statua di Sara, che per giorni viene vestita di abiti multicolori e di gioielli dai fedeli in pellegrinaggio, viene portata in processione dai gitani sino al mare dove viene benedetta, per simboleggiare l’attesa e l’accoglienza delle Saintes Maries ( Marie Jacobe’ e Marie Salome’) da parte della santa , patrona dei gitani: uno spettacolo imperdibile. Dopo la processione partenza per il rientro con soste lungo il percorso anche per la cena libera e arrivo a Cuneo in tarda serata.